AVVERTENZA

 

Mentre transitate serenamente lungo una pista ciclabile sopra il vostro inseparabile monopattino, potreste malauguratamente imbattervi in un tutore dell’ordine, il quale, codice della strada alla mano, vi porta a conoscenza del fatto che il monopattino non appartiene alla categoria dei “veicoli”, bensì a quella degli "acceleratori di andatura" e che, in quanto tale, non può circolare su strada (cfr. l’art.46 cod. strada che all’inizio recita così: “Ai fini delle norme del presente codice, si intendono per veicoli tutte le macchine di qualsiasi specie, che circolano sulle strade guidate dall'uomo ……ecc.…” e l’art.47 che li elenca come segue: “veicoli a braccia; veicoli a trazione animale; velocipedi; slitte; ciclomotori; motoveicoli; autoveicoli; filoveicoli; rimorchi; macchine agricole; macchine operatrici; veicoli con caratteristiche atipiche.”).

 

L’art.190 comma 8, d’altro canto, sancisce: “La circolazione mediante tavole” (leggasi pure “skateboards”) “pattini od altri acceleratori di andatura e' vietata sulla carreggiata delle strade.”.


Dal riferimento generico a "tutti gli altri acceleratori di andatura", si è giunti a ritenere che i monopattini non possano che rientrare nella seconda categoria, alla stessa stregua di quegli strumenti "semplici" che procedono mediante il solo utilizzo della spinta muscolare. 
Se ne potrebbe discutere, in quanto i monopattini a spinta, essendo dotati di un organo di direzione, di un dispositivo di frenata ed, in alcuni casi, di dispositivi di illuminazione, sembrerebbero caratterizzarsi come veicoli piuttosto che come acceleratori di andatura.


Per il momento, sembra sia stato stabilito, all’interno della delega per la riforma del codice della strada, di prendere in esame la possibilità di permettere la circolazione degli stessi in zone definite: è una disposizione che ci dà non solo la speranza, ma la quasi-certezza che, una volta doverosamente riconosciuto il contributo pulito ed onesto che il monopattino offre alla tutela dell’ambiente e alla salute pubblica, lo vedremo presto circolare liberamente su tutte le piste ciclabili.

Da Repubblica.it del 05 dicembre 2018

 

È stato approvato in commissione Bilancio alla Camera con l'obiettivo di promuovere la sperimentazione nelle città di veicoli elettrici (anche hoverboard e segway) clicca QUI per saperne di più.

-

Scooter - Footbike - Autoped - Kolobezka - Potkulauta - Patinete - Skiro - Tretroller - Step - Trottinette - Corrida - Iskuter - Romobil

Copyright © 2016 MONOPATTINOBCS/Rigadesign

Via Trentino n° 12

Thiene (VI) 36016

Italy

Tel/Fax: 0445370909

 

Mail: 

---

 

. . .

---

 

. . .

CONTACTS

ECOLOGICAL      PRODUCT